Il mio lori morde a sangue, aiuto!

Immagine

Moderatori: muron, generale

Rispondi
sheidheda87
Cocorito

Il mio lori morde a sangue, aiuto!

Messaggio da sheidheda87 »

Buonasera a tutti! Mi chiamo Danilo e ho un bellissimo e chiacchierone lori arcobaleno maschio sessato di 1 anno e mezzo circa, che si chiama Kiwi.

Ho un disperato bisogno di aiuto: da qualche mese ha avuto dei cambi di comportamento, se prima ero praticamente il suo preferito, ora se mi avvicino alla gabbia urla sonoramente, si gonfia e cerca di attaccarmi. E quando mi prende, mi fa dei bei buchi...

E' con noi da quando aveva 3 mesi, allevato a mano. Prima è sempre stato un angelo: coccolone, chiacchierone e giocherellone. Addirittura all'inizio si era legato più a me che a mia moglie, e ora sembra che la situazione si sia capovolta. La cosa non mi rende "geloso", se non fosse che io sono la persona che passa più tempo in casa, e se si comporta così va a finire che purtroppo passa anche meno tempo fuori dalla gabbia. Mi piacerebbe tornare ad avere un rapporto civile, anche per la sua salute.

Cerco di raccontarvi un po' la nostra storia: fino a marzo dello scorso anno mai avuto problemi, che però sono iniziati quando abbiamo commesso l'errore (fidandoci di consigli sbagliati) di prendergli un compagno/a della sua stessa specie. Da quando è entrato in casa, seppure con lui/lei sembrava essere scattato un buon feeling, ha mostrato per la prima volta atteggiamenti aggressivi con noi: guai ad avvicinarci che la prima cosa che faceva era blaterare, mordere e farci male. La cosa è diventata così ingestibile che siamo stati costretti a cedere il nuovo arrivato (l'apice è stato un episodio in cui mi ha morso al dito aprendomelo, e poco dopo attaccò anche il compagnetto) visto che vivendo anche in appartamento non avevamo intenzione di farli diventare una coppia di uccelli da gabbia, e la sera stessa in cui il compagno era uscito di casa, Kiwi era tornato quello di prima!

Comunque le cose sono tornate normali, seppure dopo un paio di mesi siamo stati costretti a non vedere più la tv con lui libero per casa poiché è diventato improvvisamente suscettibile ai rumori di fondo della tv (ad esempio se sentiva dei cinguettii o rumori che ricordassero la presenza di altri pennuti) per cui tornava a mordere a sangue. Ovviamente questo ha fatto sì che purtroppo, le ore fuori dalla gabbia sono diminuite, seppure abbiamo sempre mantenuto un minimo sindacale di almeno 1 ora al giorno.

Tutto questo fino a circa ottobre di quest'anno in cui è tornato ad avere atteggiamenti aggressivi, specialmente con me, come quando ci stava Rio (il compagno ndr). Inizialmente ho pensato che, col fatto che ad ottobre ha continuato a fare caldo, si fosse un po' protratta la stagione ormonale. Poi a novembre siamo partiti per il viaggio di nozze, e dopo che lo abbiamo ripreso dalla pensione in cui è stato 2 settimane, è tornato di nuovo mansueto. Dopo 2 settimane circa, sono tornati i problemi, ed essi ci sono ancora oggi, per cui sono disperato...

Vi descrivo l'attuale situazione: vive in una gabbia piuttosto grande, 80cm di larghezza massima e 1,30m di altezza. E ci sta da solo. Affianco a lui c'è la gabbia delle cocorite (le quali non escono quasi mai perché purtroppo non allevate a mano), per tenersi compagnia quando non siamo in casa. La gabbia ha tanti giochini, e ultimamente ho notato che ha atteggiamenti un po' equivoci in particolare con 2 di essi, al ché ho provato a rimuoverli e sembra che urli di meno e si faccia toccare un po' di più (anche se proprio oggi mi ha dato un morso micidiale, seppure prima si fosse fatto toccare).

In sostanza si comporta così: quando mi vede avvicinare mentre entro in stanza, assume già atteggiamenti aggressivi stringendo le pupille, spalancando la bocca, e se mi avvicino alla gabbia balza sulla grata, urla e si gonfia (e guai se avvicino la mano)... Dopo un po' si calma, seppure debba comunque interagirci con moolta cautela. In degli episodi quando lo abbiamo fatto uscire mi ha morso a sangue anche fuori dalla gabbia prendendo praticamente la rincorsa, dopo che per qualche minuto magari è stato giocoso. Per ora ho "risolto" in questa maniera: ogni volta che lo faccio uscire o lo voglio accarezzare, per evitare di giocarmi un dito, ho comprato dei guanti da giardino, e quando li indosso non mi becca più nemmeno fuori dalla gabbia. In sostanza devo coprire ogni lembo di pelle per evitare punti in cui mi possa beccare, e così facendo gioca e si fa addirittura coccolare (ovviamente evito di farlo salire sulla spalla come faceva un tempo: non sia mai mi morda sul viso o peggio in un occhio).

Penso però capiate anche voi che è una cosa temporanea, e vorrei tornare ad avere un rapporto tranquillo con lui: poi figuriamoci quando tornerà il caldo, mica lo posso liberare sempre coi guanti e con la felpa a maniche lunghe (per non parlare del fatto che con la stagione ormonale potrebbe pure peggiorare).

Con mia moglie è meno aggressivo, mentre prima era l'opposto: con me era a tratti protettivo e si arrabbiava pure se mia moglie mi abbracciava o baciava.

Altri dettagli: a volte capita che se faccio un movimento con le mani che non gli piace (tipo se le alzo, le giro o le strofino) si agita e si arrabbia urlando e diventando aggressivo. Inutile dire che non gli ho mai fatto del male, e che anzi fino a qualche mese fa avevamo un rapporto eccellente. A livello di spazi in gabbia come detto è in una gabbia grande, e siccome i suoi comportamenti mi ricordavano come stava quando c'era Rio, ho pensato che qualche giochino lo stimolasse sessualmente: ho rimosso i giochi e effettivamente sembra più calmo, ma oggi mi ha morso nuovamente (con la differenza che stavolta non aveva dato segni di avvertimento).

A livello di cibo, come saprete, i lori purtroppo non hanno molta varietà, e quindi non posso nemmeno intervenire più di tanto sulla sua dieta.

ScusatC'è qualcuno che possa aiutarmi o darmi qualche consiglio?? Credetemi, sono disperato... Penso ad un domani che avremo figli, non posso stare con la paura che possa nuocere...

Grazie in anticipo!
Rispondi