Far capire ad un cenerino che puo' fidarsi di me..
Moderatori: muron, gianluca.r
Far capire ad un cenerino che puo' fidarsi di me..
Ciao! Finalmente posso essere felice e soddisfatta..
Sabato è entrato in casa Hermes.. il mio cenerino..
È bellissimo..spiaccica qualche parola,
ha gia fatto qualche urlo..
..Ora xo’ vorrei capire come fare ad “addomesticarlo”.
Cioè lui non si fida di me ovviamente..(se non per dargli il mangiare)
Come posso approdare con lui la prima carezza, la prima uscita dalla gabbia etc..
Vorre fargli capire che si puo’ fidare di me..
Grazie a tutti!!
Sabato è entrato in casa Hermes.. il mio cenerino..
È bellissimo..spiaccica qualche parola,
ha gia fatto qualche urlo..
..Ora xo’ vorrei capire come fare ad “addomesticarlo”.
Cioè lui non si fida di me ovviamente..(se non per dargli il mangiare)
Come posso approdare con lui la prima carezza, la prima uscita dalla gabbia etc..
Vorre fargli capire che si puo’ fidare di me..
Grazie a tutti!!
Re: Far capire ad un cenerino che puo' fidarsi di me..
ciao frangipi.. innanzitutto devi armarti di tanta pazienza addomesticare ,un pappagallo richiede un rapporto continuativo e costante tra allevatore e pappagallo ci vuole molta pazienza ( da parte di entambi) . ogni pappagallo ha carateristiche tipiche della specie cui appartiene oltre carateristiche individuali.. ci sono pappi che imparano in fretta e pappi che vanno più a rilento..ci sono soggetti pi+ù coragiosi e curiosi altri timidi e agressivi..con tutti però si può stabilire un rapporto affettuoso. la prima tappa prevede la fiducia del nostro pappo,quindi stando con lui piu tempo che possiamo, parladogli dolcemente ..gli offriremo della frutta attraverso le sbarre della gabbia, o cmq qualche leccornia che sappiamo a lui piace tanto... appena mangerà attraverso le sbarre ,si aprià la gabbia e si inviterà il pappagallo a mangiare dalla mano... una volta imparato anche questo .. inviteremo a far uscire il pappagallo fuori dalla gabbia . e questo e il passo + difficile... x che lui dentro la gabbia si sente protetto....la comunicazione si basa sontanzialmente sulla capacità del pappagallo di accompagnarsi all'uomo e su quela dell'uomo di interpretare i comportamenti ddel pennutto...ogni cenerino adotta un proprio linguaggio del corpo, che il proprietario imparerà a capire un po per volta, esiste tuttavia una serie di comportamenti tipici:
quando il pappo sta con entrambe le zampe sul poatoio in posizione di rilassata attenzione , significa che e tranquillo e tutto va bene.
quando tiene una zampa sollevata e a il piumaggio leggermente gonfio con un aria intontita significa che sta riposando( si parla di un animale in buona salute naturalmente)*
quando porta una zampa verso chi gli sta di frontee muove la coda, indica che e disponibile a qualcosa di nuovo.
quando protende il collo in avanti con il piumaggio aderente al corpo , ci dice che nn e il momento di disturbarlo ... e non vuole compagnia...
quando il pappo sta con entrambe le zampe sul poatoio in posizione di rilassata attenzione , significa che e tranquillo e tutto va bene.
quando tiene una zampa sollevata e a il piumaggio leggermente gonfio con un aria intontita significa che sta riposando( si parla di un animale in buona salute naturalmente)*
quando porta una zampa verso chi gli sta di frontee muove la coda, indica che e disponibile a qualcosa di nuovo.
quando protende il collo in avanti con il piumaggio aderente al corpo , ci dice che nn e il momento di disturbarlo ... e non vuole compagnia...
concordo con mimmo...avere pazienza e si riesce a fare quasi tutto...comunque se puoi postaci la foto di hermes
sto tornando a pieno regime!!!!!
Grazie mille mimmo!!!
Diciamo che il mangiare lo prende sia attraverso le sbarre che dentro la gabbia sulla mia mano..
questa sera vorrei provare ad aprirgli la gabbia x vedere cosa fa.. ma come fare x farlo rientrare??
Posso inoltre sapere scusami cosa sono le leccornie??
Avro' ttt la pazienza del mondo .. se serve..ma ci devo riuscire.. è troppo importante x me!!!
Diciamo che il mangiare lo prende sia attraverso le sbarre che dentro la gabbia sulla mia mano..
questa sera vorrei provare ad aprirgli la gabbia x vedere cosa fa.. ma come fare x farlo rientrare??
Posso inoltre sapere scusami cosa sono le leccornie??
Avro' ttt la pazienza del mondo .. se serve..ma ci devo riuscire.. è troppo importante x me!!!
leccornia e inteso come , una cosa che a lui piace tanto che sò un pezzo di mela o una nocciolina ecc ecc...
fra sono contenta ke tu abbia coronato il tuo sogno..segui i consigli di mimmo e gli altri che hanno gia esperienza e vedrai ke con il cenerino andrà alla grande..buona fortuna
-La iLyNa-
Prova con dei pinoli,ne sono ghiotti.
Ricorda che la loro mano per sentire è la lingua,quindi non spaventarti se ti prende un dito o altro,lo fà per sentire e capire il mondo intorno.Il mio cacatua mi ha leccato per tre giorni di fila.
RICORDATI che hanno bisogno di molto sonno.La sera a letto max alle 21.Devono dormire almeno 11 ore,altrimenti sono nervosi.
Ciao
Ricorda che la loro mano per sentire è la lingua,quindi non spaventarti se ti prende un dito o altro,lo fà per sentire e capire il mondo intorno.Il mio cacatua mi ha leccato per tre giorni di fila.
RICORDATI che hanno bisogno di molto sonno.La sera a letto max alle 21.Devono dormire almeno 11 ore,altrimenti sono nervosi.
Ciao
Grazie mille Ila!!
Ormai è da sabato che mi lecca e mi becca la mano ma di farsi fare una coccola nn se ne parla proprio..
Prende il cibo dalla mia mano in gabbia e tra le sbarre(solo cose secche!).
..Speriamo non sia un cattivo segno, ma ci voglia solo tempo e pazienza x abituarsi a me..!!
Ma non mollo.. con calma e pazienza ci riusciro'..
Qualcuno mi dice xkè pero' ogno tanto sembra che si mordano le unghie??
Ciaoooo
Ormai è da sabato che mi lecca e mi becca la mano ma di farsi fare una coccola nn se ne parla proprio..
Prende il cibo dalla mia mano in gabbia e tra le sbarre(solo cose secche!).
..Speriamo non sia un cattivo segno, ma ci voglia solo tempo e pazienza x abituarsi a me..!!
Ma non mollo.. con calma e pazienza ci riusciro'..
Qualcuno mi dice xkè pero' ogno tanto sembra che si mordano le unghie??
Ciaoooo
a dire il vero anche i miei parrocchetti lo fanno..forse vogliono limarsele?eppure i posatoi limaunghie li hanno...
-La iLyNa-
.....ed ecco a voi Hermès!!!!! è un amore.. ieri sono finalmente riuscita a farlo uscire dalla gabbia e ad accarezzarlo...
e bello hermesssssss
Oh Oh Oh..Grassssie!!
-
- Giacinto
- Contatta:
che bello!!!complimenti fra!
Grazie mille ragazzi...troppo gentili..
Posso cheidervi una cosa?? Come mai continua a beccarsi le piume??Non se le mangia..cioè in terra non ce ne sono nella gabbia nemmeno.. si qualcuna..ma è unn continuo..domani in mattinata gli faro' il bagnetto (cosi si asciuga bene).
..e poi qual'è il legno che preferiscono e non tossico per loro??
grazie ancoraaaaaaaaa!!
Posso cheidervi una cosa?? Come mai continua a beccarsi le piume??Non se le mangia..cioè in terra non ce ne sono nella gabbia nemmeno.. si qualcuna..ma è unn continuo..domani in mattinata gli faro' il bagnetto (cosi si asciuga bene).
..e poi qual'è il legno che preferiscono e non tossico per loro??
grazie ancoraaaaaaaaa!!
ciao , forse il beccare che vedi e interpretato male da te, ma e solo semplice pulizie delle piume, i legni non tossici ad esempio sono questi
Acacia
Aralia
Betulla
Nocciolo
Caco
Eucalipto
Faggio
Frassino
Larice
Magnolia
Melo
Nothofagus (faggio)
Abete rosso
Pioppo
Quercia
Salice
Schefflera
Olmo
Acacia
Aralia
Betulla
Nocciolo
Caco
Eucalipto
Faggio
Frassino
Larice
Magnolia
Melo
Nothofagus (faggio)
Abete rosso
Pioppo
Quercia
Salice
Schefflera
Olmo
dici che è solo pulizia.. spero..
Grazie per le info.. nella gabbia gli ho messo un po' di giochini..ma devo trovare il modo per stimolare la sua curiosita oltre che giochini e legno.. hai qlc piccolo suggerimento da darmi??Thanks!
Grazie per le info.. nella gabbia gli ho messo un po' di giochini..ma devo trovare il modo per stimolare la sua curiosita oltre che giochini e legno.. hai qlc piccolo suggerimento da darmi??Thanks!