Caro marc...io invece avrei piacere che tu continuassi a replicare con il tuo pensiero anche perchè alla fine potrei vedere quali degli utenti che mi ha illuminato dandomi i loro pareri fossero più in sintonia con le necessità del mio checco..marc ha scritto:che un soggetto non allevato a mano si possa addomesticare bene è verissimo ma è anche vero che la fiducia è un pò più difficile da guadagnare rispetto ad uno allevato a mano.. io scrivo sempre per mia esperienza!! poi se Steve Martin dice l'opposto questo non lo so!!..
cmq è da considerare che checco non è allevato a mano ed è con Mirko da sole tre settimane nonostante ciò tra di loro c'è un minimo di intesa tanto è vero che il pappa gli va sulla spalla..
dico solo che il pappa adesso non ha come priorità il bisogno di salire sul braccio ma è più importante che si ambienti al nuovo territorio ed al nuovo padrone.
Mirko non so che esperienze hai su pappagalli ma in genere conviene conoscere il loro comportamento in natura per fargli vivere una vita in cattività con meno frustrazioni possibili..se riuscirai in questo senza essere ossessivo nei suoi confronti lui si lascerà addomesticare e tra voi può nascere ,giorno dopo giorno, un rapporto di intesa e di fiducia.
Ti consiglio per il momento di alloggiarlo in una grossa gabbia in un posto che non sia di passaggio (un posto tranquillo dove può avere la possibilità di dormire quando vuole lui) ma allo stesso tempo in questo posto il pappa deve avere la possibilità di vederti per parecchie ore del giorno; infine non invadere mai immotivatamente il suo spazio(la gabbia ad esempio) e vedrai che se seguirai questi quattro punti il tuo pappa si ambienterà e si affezionerà sempre di più a te..
Ogni giorno con il gioco ti accorgerai che il suo grado di affiatamento nei tuoi confronti crescerà..ma ripeto non ti aspettare mai niente e tutto ciò che lui ti darà consideralo un dono..tutto ciò che non viene non considerarlo una sconfitta..
Questo è il mio pensiero che non vuole essere la bibbia, ho solo notato che rispettando questi punti i miei pappa hanno un buon rapporto con me; ho 0% di pica sia intesa come autodeplumazione che come pica rivolta verso i piccoli e questo per me è un segnale di benessere psicologico..
Di più nizoo!! auguri per il tuo pappa..non ti lascerò più mex in questa discussione perchè vedo che il mio parere è in minoranza in quanto la maggior parte ti scrivono che devi far salire sto povero pappa appena arrivato a casa tua sul braccio a tutti i costi e per me non è la priorità!!... non voglio fare la parte di quello che sa più degli altri(perchè non è così); però ci tenevo cmq a dire la mia perchè ritengo il mio pensiero perfetto!! ahahahaha scherzo!!
Ciao.. e buona fortuna..
Quindi non farti problemi se il tuo è l'unico parere discordante,alla fine siamo qui tutti per imparare,ergo ognuno dice la sua nei limiti della civiltà e dell'educazione..
Quindi attendo sarò lieto di vedere altri tuoi pareri (e anche quelli degli altri utenti) perchè come saprete bene ogni pappo ha il suo carattere,quindi potrebbe essere benissimo che il mio farà come dici tu e non come dice gianluca.r o viceversa..anche perchè dicono che due teste ragionano meglio di una
Grazie,
Mirko