misure please!!!!
Moderatori: muron, generale, Lorenzo
misure please!!!!
siccome finalmente ho comprato 1 coppoia di calo,vorre fare il nido ma quanto deve essere grande e poi volelo sapere se lo imnbottiscono cm gli aga o nnt cm i coco? rix anke tu iris ke 6 1 esperta in questo settore.............
Re: misure please!!!!
beh le misure non le so.............cmq ci sono due tipi di nidi per le calo...uno orizzontale e uno verticale....ora e ha te la scelta.....
cmq per l'ibbottitura 3 4 cm di trucioli(riccioli di legno)
cmq per l'ibbottitura 3 4 cm di trucioli(riccioli di legno)
e basta siccome alcuni dicono di mettere dell'eucalipto,io cmnq lo metto( nn si sa mai) mpoi al loro la scela grazie, itrucvioli limmetterò sicuro
Io uso nidi 25 x 25 x 30 di altezza con foro in alto da 6/7 cm di diametro, trespolo a qualche cm sotto il foro.
Sotto il foro di ingresso, nella parte interna, ho posizionato una rete attaccata alla parete per la discesa per evitare la rottura delle vuova durante l'ingresso (ma l'ho messo solo nel nido delle roselle perchè le calo non hanno rotto uova per ora).
Per l'imbottitura devi inserire nel nido 3 o 4 cm di truciolo di legno, puoi usare quello che si vende per i conigli e ho anche mischiato fieno sempre per conigli.
L'ideale sarebbe fornire anche qualcosa di fresco per dare umidità all'interno del nido, ma di solito facendo il bagno pensano loro a creare umidità
Sotto il foro di ingresso, nella parte interna, ho posizionato una rete attaccata alla parete per la discesa per evitare la rottura delle vuova durante l'ingresso (ma l'ho messo solo nel nido delle roselle perchè le calo non hanno rotto uova per ora).
Per l'imbottitura devi inserire nel nido 3 o 4 cm di truciolo di legno, puoi usare quello che si vende per i conigli e ho anche mischiato fieno sempre per conigli.
L'ideale sarebbe fornire anche qualcosa di fresco per dare umidità all'interno del nido, ma di solito facendo il bagno pensano loro a creare umidità
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
ok grazie (sempre perfettsa come sempre).
niki ha scritto:ok grazie (sempre perfettsa come sempre).
Se vuoi ti faccio vedere delle foto
--------------------------------------------------------------------------------
...
...
Ecco le foto anche se non le volevi le guardi lo stesso
Questo nido sinceramente non mi piace perchè è il primo che ho fatto, il foro è troppo grande, negli altri nidi ho preferito rimpicciolire il foro d'ingresso e infatti le due coppie di calo hanno scartato il nido con il foro + grande scegliendo due nidi con foro piccolo e anche la femmina che ha deposto senza maschio ha preferito deporre in un nido occupato piuttosto che usare il nido con il foro d'ingresso grande
Da notare quante volte ho cambiato le misure sul legno prima di tagliare
Questo nido sinceramente non mi piace perchè è il primo che ho fatto, il foro è troppo grande, negli altri nidi ho preferito rimpicciolire il foro d'ingresso e infatti le due coppie di calo hanno scartato il nido con il foro + grande scegliendo due nidi con foro piccolo e anche la femmina che ha deposto senza maschio ha preferito deporre in un nido occupato piuttosto che usare il nido con il foro d'ingresso grande
Da notare quante volte ho cambiato le misure sul legno prima di tagliare
...
...
niki ha scritto:ok grazie (sempre perfettsa come sempre).
bel nido iris